ART-MEDICA Poliambulatorio oggiono
poliambulatorio medico

Odontoiatria

CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE
Dott. Stefano Panigatti Chirurgo Maxillo Facciale

E' una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologie (tra cui traumatismi, malformazioni e neoplasie, infezioni, degenerazioni) e di problemi estetico-funzionali.

Essa comprende la diagnosi clinica e la successiva terapia medico-chirurgica mirata.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Dott. Maurizio Fusi, Dott. Paolo Erba, Dott. Palma Perrucci, Dott. Antonio Celano

E' una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa dei denti cariati e della successiva chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione di smalto e dentina cariata tramite l'utilizzo di appositi materiali.

ENDODONZIA
Dott.ssa Chiara Ferrari, Dott. Maurizio Fusi, Dott. Paolo Erba 

Con il termine di endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio interno del dente che contiene la polpa dentaria. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una carie determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare.

E' inoltre possibile utilizzare questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in una riabilitazione protesica.

GNATOLOGIA
Dott. Claudio Riamati Gnatologo

La gnatologia è una branca dell'odontoiatria che studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-madibolari di destra e di sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli compreso la lingua.

ESAME ELETTROMIOGRAFICO
Dott. Claudio Riamati Gnatologo

L'esame Elettromiografico viene eseguito con elettrodi di superficie e serve per misurare e valutare i potenziali elettrici dei muscoli masticatori ed il rapporto neuromuscolare tra i muscoli e l'articolazione Temporo-Mandibolare; permette inoltre di verificare la stabilità occlusale e la dimensione verticale del paziente.

A seguito di tali tests si può procedere all'esecuzione di bite individuali finalizzati ad una terapia Gnatologico-Posturale che mira ad un riequilibrio Muscolare-Energetico-Posturale.

IGIENE E PROFILASSI
Dott. Silvia Redaelli, Dott. Simone Patacca

Igiene e profilassi orale Si intende con igiene e profilassi tutte quelle manovre che hanno come scopo la rimozione dei fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie. Tali fattori sono rappresentati primariamente da placca e tartaro.

La placca è un agglomerato di batteri organizzati che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie e delle mucose delle guance e della lingua. Il tartaro è la calcificazione della placca quando questa non viene tempestivamente rimossa dalle manovre di igiene domiciliare. Il tartaro come la placca può essere situato sui denti sia sopra il livello gengivale che sotto il livello gengivale. La placca che permane sulla superficie dei solchi, nei punti di contatto tra i denti e al colletto dei denti, in presenza di condizioni predisponenti, si rende responsabile della formazione della carie, mentre la placca e il tartaro depositato in corrispondenza o al di sotto del solco gengivale, è responsabile della gengivite. La gengivite se trascurata esita in parodontite ovvero la cosiddetta “piorrea” che mina le fondamenta del dente.

Lo studio considera fondamentali l’igiene e la profilassi; per questo si avvale di più igienisti che operano in un’ampia area dedicata. Vengono programmati piani di lavoro personalizzati in base alla patologia in atto e/o controlli periodici che permettono di individuare precocemente carie, parodontopatie, lesioni sospette del cavo orale.

IMPLANTOLOGIA
Dott. Stefano Panigatti

Per implantologia si intende quella serie di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente ed esteticamente un paziente affetto dalla mancanza totale o parziale dei denti mediante l'utilizzo di impianti osteointegrati in Titanio inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare.

ORTODONZIA
Dott.ssa Anita Perego, Dott.ssa Cecilia Redaelli

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa delle diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Ha lo scopo di prevenire e curare tutte le malocclusioni riportando gli organi della masticazionee il profilo facciale in una corretta posizione.

PARODONTOLOGIA
Dott. Stefano Panigatti

E' una branca dell'odontoiatra che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate, si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e, che assicurano la sua stabilita' nell'arcata alveolare. La parodontologia si occupa anche delle malattie che interessano il parodontoche vengono chiamate in genere parodontopatie o piorrea.

PEDODONZIA
Dott.ssa Cecilia Redaelli, Dott.ssa Palma Perrucci 

La pedodonzia e' una branca dell'odontoiatria che si occupa della salute dei denti dei piccoli pazienti, in termine di prevenzione e cura della patologia cariosa.

PROTESI
Dott. Maurizio Fusi, Dott. Paolo Erba, Dott. Palma Perrucci, Dott. Antonio Celano

Si definisce protesi dentaria la branca dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi utilizzate per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa rispettando funzionalità ed estetica.

Share by: